Taverna del Perugino
Elvis Presley 40 anni senza il Re
"Prima di lui non c’era niente"

Il 16 agosto 1977, all'annuncio di "Elvis left the building", moriva nella sua Graceland Elvis Aaron Presley, 42 anni. Quarant'anni dopo, il mito è immortale!!

Il suo nome era Elvis Aaron Presley, era nato in una umile baracca da Gladys e Vernon, e di talento ne aveva da vendere. Per uno di quei colpi di fortuna che segnano la storia della musica, a notarlo fu proprio la segretaria di quel negozietto, non le dispiacque il modo di cantare dell’adolescente Presley e lo segnalò al suo capo che, altro colpo di fortuna, era il leggendario Sam Phillips, capo dell’etichetta Sun, il quale un giorno ebbe la felice e celeberrima intuizione: "Cerco un bianco che canta come un nero". Elvis si presentò in studio il 6 luglio del 1954, immaturo, impreparato, con un sacco di sbagli, indecisioni, ma a poco a poco la rivoluzione prese forma. Si intitolava That’s alright mama e Sam Phillips aveva trovato il suo ragazzo bianco che cantava come un nero.

Gli ultimi anni. Il re è sovrappeso, sciupato dalle medicine, ma la sua voce rimane unica ed eccezionale senza il rischio di cancellare la gloria, lo splendore di quel bacino che roteando selvaggiamente a metà degli anni Cinquanta aveva annunciato prima all’America, e poi al mondo, che stava arrivando una rivoluzione: i giovani, il sesso, il rock&roll.

Il vecchio mondo scava andando in scadenza e il primo a cui toccò in sorte di mostrarlo era un giovanotto di provincia, cresciuto ascoltando le radio country e quelle di musica nera, un cocco di mamma che appena fu in grado di muoversi per conto suo andò in un negozietto di Memphis dove realizzavano dischi, copie immediate e uniche a pagamento, per registrare una canzone e portarla in regalo a sua madre.

dal sito: www.repubblica.it

Ristorante Taverna del Perugino - Via Vannucci 37 - 06062 - Città dell Pieve(PG) - Tel. 0578/298848 - Fax. 0578/075187 - e-mail:info@tavernadelperugino.com - PIVA 02346640549